Caccia al TEsoro di Venere
Gioco per piccoli visitatori della villa gonzaghesca a cura di Stefano Scansani
Caccia al TEsoro di Venere è una proposta ludica per i piccoli visitatori della villa giuliesca. Il gioco, che asseconda i tradizionali criteri della caccia al tesoro, si basa su un percorso nelle sale dell’edificio alla ricerca dei ritratti della dea della bellezza e dell’amore.
I giovani visitatori all’ingresso del Palazzo saranno muniti di una mappa sulla quale, attraverso gli indovinelli, dovranno scovare i ritratti sulle pareti, le cornici, i soffitti, e quindi segnalare la loro precisa collocazione con una matita (la matita di Giulio Romano) sulle riproduzioni grafiche delle stanze.
Caccia al tesoro, ma anche nascondino, aguzzare la vista, saper vedere e comprendere con l’aiuto dei genitori, dei nonni, degli insegnanti. Alla fine del gioco la mappa diventerà un personale attestato di partecipazione con l’apposizione del “sigillo del duca”.
Un fine settimana al mese, Fondazione Palazzo Te organizza una la Caccia al TEsoro guidata con le operatrici dell’Associazione Charta che accompagnano i piccoli partecipanti nella ricerca delle Veneri.
Date delle visite guidate: sabato 23 e domenica 24 ottobre, sabato 13 e domenica 14 novembre, sabato 4 e domenica 5 dicembre, negli orari 10.30, 15.00 e 16.30. L’iscrizione è obbligatoria al seguente link.