Lasciatevi deliziare dalla gastronomia mantovana e dai buoni prodotti della terra!
Una tradizione intrigante, da sempre legata alla cultura popolare contadina ma al tempo stessa ‘cucina da principi’ per il gusto delle spezie e l’agrodolce, eredità della raffinata corte rinascimentale della famiglia Gonzaga. I prodotti mantovani sono veri tesori d’arte enogastronomica che hanno ottenuto numerose certificazioni di tipicità.
Le colture tipiche mantovane toccano punte d’eccellenza: il riso, la zucca, il melone, la cipolla, il tartufo, la pera mantovana I.G.P.
L’animale principe è il maiale da cui si ricavano insaccati prelibati: da provare il Salame Mantovano. Trionfa su tutti i formaggi, il Grano Padano D.O.P. che si contende lo scettro con il Parmigiano Reggiano D.O.P.
Il menù mantovano è un trionfo di sapori: le gustose “cicciole”, ottenute dalla cottura del maiale con aromi, il graspistà e la polenta serviti con salame e pancetta o la schiacciatina Mantovana. Lasciatevi deliziare dai primi piatti: le paste fresche come Agnoli di carne al burro fuso o in brodo e tortelli di zucca, ma anche gli innumerevoli risotti e dai piatti tipici della zona delle colline moreniche: i Capunsei (gnocchetto a forma allungata), il Tortello amaro di Castel Goffredo(dall’erba “balsamita” inserita nel ripieno dal tipico sapore amaro a cui deve il nome), il Risotto alla pilota (asciutto e con i chicchi ben separati, il Luccio in salsa (composta da capperi, peperoni sott’aceto, prezzemolo, aglio e cipolla) e la squisita insalata di cappone alla Gonzaga con pinoli, uvetta, cedro candito e melograno.
I secondi piatti della tradizione: i bolliti di manzo o di maiale, accompagnati dalla giardiniera e dalla mostarda, prediletta dai Gonzaga e perfetta ancora oggi con le carni. La cucina mantovana vanta una tradizione dolciaria: dal dolce tipico, la torta sbrisolona da esaltare con la grappa, alla torta di rose con crema di mascarpone , l’anello di monaco (dalla caratteristica forma a ciambella ed un gradevole sapore di burro, mandorle e nocciole) ed il salamino al cioccolato servito con zabaione.
Mantova vanta, inoltre, una produzione vinicola di alta qualità, da scoprire percorrendo i trecento chilometri della “Strada dei vini e dei sapori mantovani”: merlot, pinot, cabernet sauvignon, spumante, passito… che hanno raggiunto alti gradi di riconoscimento con l’attribuzione della denominazione DOC. Il Lambrusco mantovano D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) è il vino mantovano per eccellenza: eclettico, giovane e moderno, uno dei rari vini rossi frizzanti. Ha un sapore particolare fatto di equilibri tra la gradevole acidità ed i tannini, piacevolmente frizzante.
Trattorie tipiche e ristoranti di Mantova e provincia vi accoglieranno per gustare i nostri piatti tipici.
Contattateci per avere consigli ed indicazione su dove gustare queste tipicità!
Per informazioni e prenotazioni info@mantovatourism.it
CONTATTI
Per informazioni contattaci
Piazza Sordello 48, 46100 Mantova
info@mantovatourism.it
Tel: +39 0376 1587664
Iscriviti alla newsletter
Archivio news
- Panariello vs Masini | Il Ritorno 28/08
- CCCP – FEDELI ALLA LINEA | IN FEDELTÀ LA LINEA C’È 29/08
- ROBERTO VECCHIONI | TRA IL SILENZIO E IL TUONO TOUR 30/08
- Loredana Bertè 31/08
- Paolo Crepet | Mordere il cielo 02/09
- Antonello Venditti | Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary 03/09
- Patti Smith | Picasso and the Sea 05/09