DA PESCHIERA A MANTOVA PER LA CICLABILE DEL MINCIO

5-mantova-peschiera

Si tratta dell’itinerario classico e più bello che collega il Lago di Garda a Mantova. Il percorso costeggia le rive del fiume Mincio con possibili interessanti deviazioni, non presenta dislivelli significativi ed è a tratti ombreggiato, soprattutto nei primi chilometri. Il punto di partenza è la fortezza di Peschiera. Da qui comincia la ciclabile che costeggia il Mincio sino a Mantova passando per borghi medievali di rilevanza storica come Borghetto di Valeggio sul Mincio o naturalistica come la Riserva di Bosco Fontana, e Parco delle Bertone. Il tratto finale dell’itinerario è agevolato da una pista ciclabile, realizzata lungo il canale Parcarello, che porta a Cittadella. Da qui un’ulteriore tratto ciclopedonale conduce, attraverso il ponte dei Mulini all’entrata di Mantova. Un sistema di piste ciclabili corre attorno ai laghi e conduce all’interno della città. Uno splendido itinerario alla portata di tutti con soste anche gastronomiche lungo il percorso.
Note tecniche: lunghezza: km. 43 solo andata – Tempo di percorrenza: 4 ore + soste (il percorso può essere invertito – da Mantova a Peschiera – senza nulla togliere alle caratteristiche paesaggiste.
Possibile rientro con servizio Bicibus

Note a margine:

Attenzione : per tutti i ciclo tour proposti possibilità di carrello portabici e noleggio bici a costo forfettario a seconda del numero dei partecipanti la comitiva oppure APAM per comitive sino a 50 pax.